Istruzioni

Mordenzare a freddo tessuti e filati

Come preparare i tessuti alla tintura
PREMESSA GENERALE
I coloranti naturali sono adatti a tingere tutti i materiali al 100% di origine naturale, animale e vegetale, come lana, seta, cotone e lino, mentre sono sconsigliati per tingere materiali sintetici.
La tintura può essere fatta su fibre, filati, tessuti, indumenti e manufatti tessili.

Come mordenzare a freddo tessuti, filati e fibre

Prima di iniziare a tingere con le tinture naturali è necessario preparare i materiali attraverso la mordenzatura. La mordenzatura è infatti quel processo che prepara le fibre o i tessuti a legarsi con i coloranti naturali in modo stabile e avviene attraverso l’uso dei mordenti che aiutano a fissare il colore.

Il metodo di mordenzatura a freddo è adatto solo per fibre/tessuti/filati pronti per la tinta. Nel dubbio è consigliabile fare un lavaggio in lavatrice a 40° con detergente delicato prima di mordenzare.

La procedura è semplice e consiste in un bagno ad immersione. Per questo metodo è sufficiente usare acqua calda del rubinetto e non si necessita di piastre elettriche per riscaldarla.

 

1. Metodo a freddo con Allume di Potassio

L'allume di Potassio viene calcolato sulla base di una percentuale del peso della fibra. Per peso della fibra si intende il peso a secco delle fibre/filati/tessuti.

La quantità raccomandata è il 25% del peso della fibra.

I passaggi principali sono:

  • misurare l'allume di potassio
  • scioglierlo in poca acqua calda
  • riempire un recipiente o la vasca da bagno di acqua calda del rubinetto, quanto basta per ricoprire il materiale, e versare la soluzione
  • immergere le fibre o i tessuti per un almeno un paio d'ore (meglio lasciare in ammollo tutta la notte)
  • rimuovere, sciacquare, strizzare e procedere in seguito al bagno di tintura.

Per la vostra sicurezza durante la mordenzatura si consiglia di indossare una maschera antipolvere, dei guanti a protezione e un grembiule. Si consiglia di supervisionare sempre attentamente i bambini e tenere lontano gli animali domestici. Raccomandiamo inoltre di tenere gli strumenti e gli utensili di tintura separati dagli utensili da cucina.

 

2. Metodo a freddo con aceto e sale

In quanto passaggio fondamentale per la tintura naturale anche la mordenzatura deve essere il più possibile sostenibile. L'allume di potassio, anche se tradizionalmente è la sostanze più utilizzata per questo processo, purtroppo non è biodegradabile e rende quindi il prodotto finale non completamente sostenibile.

Per questo Φhillacolor ha sperimentato un altro tipo di mordenzatura a base di sale (sale grosso non iodato) e aceto (aceto di vino bianco puro senza altri ingredienti/sostanze chimiche) 

La procedura come per il metodo 1 consiste in un bagno ad immersione. E' sufficiente usare acqua calda del rubinetto e non si necessita di piastre elettriche per riscaldarla.

Sia aceto che sale sono calcolati sulla base di una percentuale del peso della fibra. Per peso della fibra si intende il peso a secco delle fibre/filati/tessuti.

La quantità raccomandata è il 25% del peso della fibra.

I passaggi principali sono:

  • misurare sale e aceto
  • sciogliere il sale in poca acqua calda del rubinetto
  • riempire un recipiente o la vasca da bagno di acqua calda del rubinetto, quanto basta per ricoprire il materiale, e versare l'aceto e il sale sciolto
  • immergere le fibre o i tessuti per un almeno un paio d'ore (meglio lasciare in ammollo tutta la notte)
  • rimuovere, sciacquare, strizzare e procedere in seguito al bagno di tintura.

 

Approfondimenti

COME MORDENZARE A FREDDO LE FIBRE ANIMALI (SETA, LANA…) E VEGETALI (COTONE, LINO…)
Approfondisci